Cosa sono le scaffalature drive in?

Quali sono le caratteristiche delle scaffalature drive in? Quali sono i loro vantaggi, e in che contesti vengono solitamente usati? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questo post!

Vantaggi e campi di applicazione

Le scaffalature drive in sono delle strutture portapallet a corridoi che vengono solitamente impiegate per stoccaggi ad alta intensità. Questo tipo di scaffalature è concepito secondo il cosiddetto sistema LIFO (Last In First Out) che prevede che il primo pallet ad entrare sia l’ultimo ad uscire. In questi contesti i pallet vengono solitamente movimentati per spinta, dato che non è prevista l’installazione di rulli di scorrimento.
Molti sono i vantaggi delle scaffalature drive in: uno dei più evidenti è dato dalla possibilità che tali strutture offrono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, permettendo di immagazzinare dall’80 al 120% di merci in più di quanto si possa fare con altri sistemi di stoccaggio. Questo è possibile perché le scaffalature drive in si sviluppano in altezza e si compongono di diversi livelli di corsie di carico, ed è grazie a tale caratteristica che gli impianti drive in trovano applicazione nei casi in cui ci sia la necessità di immagazzinare grandi quantità di pallet.
Oltre ad essere consigliati per stoccare grandi quantitativi di merce, i sistemi drive in sono ideali nel caso in cui si debbano immagazzinare prodotti palettizzati omogenei. Gli scaffali drive in tornano particolarmente utili anche in molti altri casi: quando si devono stoccare dei prodotti instabili o sensibili alla pressione, in caso di ridotta rotazione o, ancora, nel caso di magazzini stagionali (solitamente i pallet, in questo tipo di sistema, rimangono sullo scaffale per un lungo periodo).

Scopri le soluzioni Marchetto

Marchetto Srl propone impianti drive in a entrata singola o doppia, offrendo la consueta garanzia di qualità e sicurezza che contraddistingue tutte le realizzazioni dell’azienda, come dimostrano le certificazioni ottenute negli anni.